Magazzino Ikea: si punta sui droniNews 

Magazzino Ikea: si punta sui droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Per la gestione del suo magazzino Ikea ha deciso di puntare sull’utilizzo dei droni in molti dei suoi principali punti vendita. Grazie a questi velivoli, infatti,  la gestione dell’inventario può essere decisamente più semplice ed efficiente.

Al momento il gigante svedese ha deciso di impiegare ben cento droni. In particolare operano nelle sue sedi di Belgio, Croazia, Slovenia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Svizzera.

Il progetto è iniziato nel 2021 proprio dal magazzino Ikea con sede in Svizzera e si è nel tempo allargato ad altre sedi. L’azienda svedese è quindi diventata una delle prime ad avvalersi dei droni in maniera continua ed efficiente per l’inventario delle scorte. L’obiettivo è quello di estendere ulteriormente il progetto ad altri punti vendita della famosa catena.

L’esempio della gestione del magazzino Ikea tramite droni è stato seguito anche da altre aziende. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Inventario magazzino più preciso grazie ai droni”.

Drone per gestire il magazzino Ikea

L’impiego dei droni per la gestione del magazzino Ikea permette di ridurre i costi operativi e i tempi per le attività di inventario. Allo stesso modo sarà possibile avere sotto controllo la situazione delle scorte in tempo reale in modo da essere pienamente reattivi alle esigenze dei clienti finali.

I droni che si occupano di queste attività sono forniti dall’azienda svizzera Verity. Sono inoltre brandizzati secondo i classici colori della società svedese, il giallo e il blu. I velivoli sono operativi dalle 22.30 alle 4.00, quando cioè il negozio e le aree di stoccaggio sono vuoti.

Magazzino Ikea: si punta sui droni

I droni in volo si occuperanno quindi di scansionare i codici a barre delle scatole nel magazzino Ikea stipate anche negli scaffali più alti. Una simili attività svolta manualmente dagli impiegati richiederebbe mesi di tempo per la sua realizzazione.

Con questo sistema sarà decisamente più semplice e immediato riconoscere l’assenza o la carenza di un determinato prodotto e correre quindi ai ripari. La tecnologia diventa perciò di grande supporto per agevolare attività laboriose e limitare rischi alla sicurezza per gli operatori che dovrebbero quasi arrampicarsi su scaffalature del magazzino Ikea che arrivano spesso al soffitto.

 

Leggi anche queste notizie